Passione e dedizione tradotte in vino
Dagli anni ’70, gli inseparabili Moreno Panattoni e Catherine Pirmez hanno lavorato con amore e impegno per rendere Montechiari un luogo incantevole. Qui sono nati i nostri 5 vini biologici, i quali rispettano appieno il terroir delle nostre colline.
La nostra storia
La proprietà di Montechiari sorge a Montecarlo nel cuore della Toscana sull’antico sito di una fortezza militare distrutta intorno al 1300 dall’esercito lucchese durante una battaglia contro i fiorentini. Passeggiando intorno alla tenuta si possono scorgere tutt’oggi antiche pietre, cannoni e utensili che testimoniano la sua ricca storia.
A fine degli anni 70, per unire le sue due passioni per la storia e il vino, Moreno Panattoni con la moglie Catherine Pirmez, decise di riorganizzare la tenuta, situata proprio nella sua città natale. Con la collaborazione e sotto la supervisione degli enologi Giacomo Tachis e Stefano Chioccioli, Moreno, ristrutturò i vigneti inserendo varietà innovative ed internazionali quali Chardonnay, Sauvignon blanc, Semillon, Pinot Nero, Merlot e Cabernet.
Oggi la Fattoria di Montechiari è orgogliosa di presentare cinque diversi vini certificati BIO di alta qualità. La tenuta si estende per circa 11 ettari di vigneto, dislocati intorno alla collina, per una produzione annua di circa trentamila bottiglie.